lens

Biscotti con Gocce di Cioccolato: una ricetta golosa e sana

Biscotti con Gocce di Cioccolato: una ricetta golosa e sana

Nel repertorio di qualunque pasticcere e pasticcera, professionista o amatoriale, non può di certo mancare una ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato.

Si tratta di un passepartout a cui è impossibile dire di no, a qualunque ora del giorno: colazione, merenda e fine pasto.

E sono anche il dolce preferito dai bambini di tutte le età, che non vedono l’ora di contare sotto i denti le gocce di cioccolato di ogni boccone. Come spesso accade, le ricette più semplici sono anche le più buone. I biscotti con le gocce di cioccolato, infatti, fanno sempre un figurone nonostante contino pochissimi ingredienti base:

  • farina 00
  • burro
  • zucchero
  • uova
  • lievito o bicarbonato
  • gocce di cioccolato

Un pizzico di sale e un baccello di vaniglia completano l’opera, ma non sono strettamente indispensabili.

7 consigli per realizzare i biscotti con gocce di cioccolato perfetti

In pasticceria la creatività e la manualità sono importanti tanto quanto la precisione, il rispetto delle dosi e dei tempi. Con una buona ricetta e gli strumenti giusti potete stare certi e certe che otterrete dei biscotti con gocce di cioccolato morbidi e gustosi tanto quanto facili e veloci.

L’importante è che seguiate questi semplici passi:

  • misurate attentamente le quantità: ogni grammo e ogni millilitro servono a rendere perfetti i vostri biscotti
  • mescolate separatamente le tipologie di ingredienti per l’impasto di base, quelli secchi (farina setacciata e lievito, se previsto) da una parte e gli altri (burro, zucchero, uova, vaniglia) in un’altra ciotola
  • tirate fuori dal frigo il burro necessario due ore prima della preparazione, perché si ammorbidisca prima di essere lavorato
  • montate insieme il burro e lo zucchero prima di aggiungere uova e vaniglia
  • aggiungete gli ingredienti secchi agli altri (e non viceversa) e amalgamateli bene
  • abbondate con le protagoniste della ricetta: le gocce di cioccolato!
  • disponete palline di impasto ben distanziate in forno, per evitare che si attacchino l’una all’altra in cottura

Biscotti con Gocce di Cioccolato Azzaretti

Qualche variante per accontentare tutti

Niente di complicato, giusto? Seguendo questi passaggi, otterrete dolcetti imbattibili, morbidi ma completamente cotti, bilanciati e da personalizzare come preferite. A tal proposito, potreste per esempio cucinare dei biscotti con le gocce di cioccolato senza burro, per chi è intollerante al lattosio o preferisce rimanere più leggero.

Oppure, al contrario, dei biscotti al cioccolato con gocce di cioccolato, aggiungendo del cacao all’impasto di base per soddisfare gli amanti di questo ingrediente.

Andando all’estero, una variante molto amata è quella dei chocolate chip cookies, i biscotti americani con gocce di cioccolato, morbidi dentro e leggermente croccanti fuori. Il segreto è l’utilizzo del “brown sugar” – zucchero bianco cui viene aggiunta la melassa –, che dona loro la caratteristica consistenza gommosa.

Un’alternativa sana e altrettanto gustosa

Sulla bontà e la golosità dei biscotti con gocce di cioccolato nessuno può dissentire. Ma chi avrebbe mai detto che la ricetta che più rappresenta la lussuria in cucina può essere anche salutare?

Basta badare alla provenienza delle materie prime! Non esistono, infatti, delle tipologie di ingredienti che di per sé costituiscono un pericolo per la salute. L’importante è scegliere quelli giusti e non esagerare con la golosità.

Per esempio, potreste sostituire lo zucchero bianco con zucchero di canna di alta qualità, scegliere un burro centrifugato prodotto da latte fresco, utilizzare gocce di cioccolato fondente almeno al 70% e farina integrale.

I biscotti integrali con gocce di cioccolato sono anche più buoni degli originali, se possibile, perché accostano alla dolcezza del cioccolato l’aroma e il profumo del grano non raffinato.

Come conservare i biscotti con gocce di cioccolato?

Avete preparato una quantità di impasto esagerata per i vostri biscotti con gocce di cioccolato e volete evitare di doverlo buttare? I biscotti si conservano per circa 5 giorni, se tenuti con cura in un contenitore al riparo da luce, aria e umidità.

Ma c’è un modo per farli durare ancora più a lungo: congelarli. Si può congelarne l’impasto intero oppure già porzionato. In questo secondo caso, per evitare che le palline si attacchino in freezer conviene pre-congelarle su una teglia.

Avere l’impasto dei biscotti con gocce di cioccolato già pronto consentirà di stupire anche gli ospiti inattesi. Le porzioni potranno infatti essere infornate anche da congelate, per realizzare un dessert improvvisato nel tempo di una cottura veloce.