lens

Biscotti di Pasqua: tradizioni, ingredienti e ricette tipiche

Biscotti di Pasqua

In Italia il buon cibo è al centro di ogni festività, ma quando si tratta della Pasqua (e di Pasquetta!) non si può proprio farne a meno. Pasta fresca, agnello, focacce e uova compaiono su ogni tavola in diverse varianti. Ma i veri protagonisti sono i dolci: uova di cioccolato, colombe e, soprattutto, biscotti di Pasqua

I biscotti pasquali, infatti, rappresentano al meglio lo spirito dei festeggiamenti, la gioia di stare insieme e di condividere. Ma anche la creatività e il colore che appartengono alla Primavera, stagione di festa per eccellenza.

Cosa si festeggia a Pasqua?

Sembra una domanda banale, a cui le persone di fede Cristiana risponderebbero senza esitazione “la resurrezione di Gesù” e quelle di fede ebraica “la liberazione dalla schiavitù d’Egitto”.

Eppure questi episodi nascondono un significato simbolico ancora più profondo e collettivo: Pasqua è sinonimo di rinascita e di nuovo inizio, di fertilità e prosperità ritrovate. Non è un caso, infatti, che cada all’inizio della Primavera e che arrivi dopo il periodo di privazioni, spesso proprio culinarie, rappresentato dal fioretto e dalla quaresima. Ma cosa c’entrano i biscotti di Pasqua con tutto ciò?

Perché i biscotti di Pasqua?

I dolci pasquali contribuiscono a celebrare questo sentimento esplosivo di rinascita. E ciò è valido a maggior ragione per chi decide di privarsi proprio dei dolci durante il fioretto, una delle scelte più praticate.

La colomba è da sempre simbolo di pace e di vita, significati che l’hanno resa il dolce pasquale per eccellenza. Altrettanto vale per le uova – vere e proprie o di cioccolato che siano –, anch’esse da sempre simbolo della vita che si rinnova e della prosperità.

Ma i biscotti non sono da meno. Le forme, le decorazioni e i sapori che i biscotti di Pasqua possono prendere in regioni, città o persino famiglie diverse sono ciò che li rende ideali per rappresentare il tripudio di vita che corrisponde a questa festività. Per non parlare della facilità di trasporto, che permette di regalarli o di condividerli in pranzi e merende. Magari durante una delle gite fuori porta tipiche del periodo pasquale.

Biscotti di Pasqua con glassa 

Ricette per tutti i gusti

Qualunque tipologia di biscotto in realtà è adatta allo scopo, ma i biscotti più tipici della Pasqua sono ancora più creativi del solito. Il loro impasto può essere quello semplice e sempre vincente della frolla al burro a base di farina, burro, zucchero e uova, spesso aromatizzato all’arancia, al limone o alla vaniglia.

L’importante è che si dispieghi tutta la propria creatività nel dar loro la forma: fiori, cuori, stelle, coniglietti, paperelle, colombe, uova e qualunque cosa la fantasia sia in grado di produrre. Ma il vero divertimento arriva al momento della decorazione, da realizzare con glasse e praline di tutti i colori.

Una ricetta facile, veloce e divertente, ideale anche per essere cucinata insieme ai più piccoli.

Concentrandosi sulle tradizioni di ogni regione, naturalmente in Italia le ricette di biscotti e dolcetti pasquali sono molte di più e molto più varie.

Ecco qualche esempio:

  • le pittapie o le nepitelle calabresi, biscotti a forma di mezzaluna ripieni: i primi con mostarda d’uva, i secondi con cacao, marmellata, noci e niepita (un liquore)
  • le pastatelle pugliesi, panzerotti anch’essi a forma di mezzaluna e ripieni di confetture
  • i taralli napoletani, biscotti friabili preparati con gli avanzi della frolla della pastiera
  • i cavicioni di Riccia, in Molise, ripieni di una crema di ceci e miele
  • le pupe e i cavalli abruzzesi, grandi biscotti di frolla, mandorle e cacao, con un uovo sodo all’altezza della pancia
  • le sportelline livornesi, biscotti di marzapane o di frolla ricoperti di glassa e confettini
  • i bussolai e le esse di Burano, in Veneto, biscotti secchi a forma di ciambella o, appunto, di esse

Ricette Biscotti di Pasqua

I biscotti e i dolci Pasquali di Azzaretti

E a Varzi come si festeggia la Pasqua? Ormai sapete quanto in Azzaretti teniamo alle tradizioni famigliari e al potere della condivisione delle ricette e delle emozioni con i propri cari. Ecco perché anche a Pasqua i nostri forni sono in fermento e ogni anno producono una nuova ricetta, ma senza mai discostarsi troppo dalla tradizione.

Per quest’anno vi aspetta una grande novità: oltre alla colomba storica con glassa e mandorle, potrete assaggiare anche una speciale colomba al cioccolato bianco e limone.

E poi sforneremo un’infinità di biscotti di Pasqua a forma di coniglietto, i più amati dai bambini di tutte le età!