lens

Slider

La Forneria Biscotteria Azzaretti è un'azienda a conduzione familiare immersa in uno dei borghi medievali più belli e antichi d’Italia.

Varzi, perla dell‘Oltrepò Pavese, conserva i segreti di questo antico biscottificio e dei suoi prodotti da forno, da sempre rinomati per la grande qualità.

L'attività nasce dalla passione per il mondo della panetteria e della pasticceria del nonno Vittorio. Grazie all’amore e alla dedizione per questo lavoro si dedica a produrre dolci e prodotti da forno semplici, ma d’eccellenza, utilizzando ingredienti ricercati e di prima qualità.

La famiglia Azzaretti, porta avanti la tradizione da 60 anni, tramandando di generazione in generazione la vera ricetta della Torta di Mandorle, dei Biscotti e delle Coppette di Varzi.

Da qualche anno l’azienda, grazie all’avvento della nuova generazione con Caterina, la nipote di Vittorio Azzaretti, ha acquisito ancor più visibilità permettendo di far conoscere le proprie caratteristiche e i propri punti di forza.

La forza della nostra Azienda è sicuramente la politica utilizzata e applicata alla produzione dei nostri prodotti. Teniamo molto alla qualità e siamo una famiglia molto unita e con forti ideali che ci spingono a migliorarci sempre di più. Ognuno di noi ha un ruolo ben preciso e conforme con le proprie attitudini.

Ad esempio: per la famosa Torta le Mandorle sono ancora macinate a mano con una speciale macchina e tostate da noi, perché il segreto sta proprio in queste due caratteristiche e solo le mani esperte di Gianni, uno dei proprietari e Pasticcere esperto, sanno quando la mandorla è perfetta per essere utilizzata.

Azzaretti 36
Azzaretti 42

Le ricette dei Biscotti e di molti altri prodotti arrivati dai fondatori del Panificio Pasticceria che sono Piera e Vittorio, non sono state modificate e sono proprio come si facevano una volta i dolci e il pane fatti in casa.

L’azienda oltre a rivendere i propri prodotti in alcune Catene di supermercati e Online ha un piccolo negozio annesso al Laboratorio, lungo il torrente Staffora e vicino ai sentieri della via del sale con un’incantevole vista sul borgo Medievale di Varzi. 

Ad aspettarvi e ricevervi troverete Marina e Luisa, le sorelle Azzaretti. Il negozio rimane un po’ fuori dal centro del paese e gode quindi di un ampio parcheggio.

Vi invitiamo a venirci a trovare, non rimarrete delusi!