lens

Maneggi e Passeggiate a Cavallo in Oltrepò Pavese

Maneggi e Passeggiate a Cavallo in Oltrepò Pavese

Per qualcuno è una passione irrinunciabile, per qualcun altro un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Quel che è certo è che poche altre esperienze permettono di stabilire un rapporto di complicità tra essere umano e animale come fa l’equitazione. Che si tratti di una professione, di un hobby o della trovata del weekend, l’Oltrepò è la terra ideale in cui praticarla, facendo lezioni, prendendosi cura degli animali o passeggiando attraverso boschi, campi, valli e vigneti.

Oltrepò Pavese, terra di maneggi

In Oltrepò Pavese hanno sede tantissimi maneggi immersi nel verde, in cui imparare a conoscere i cavalli o alimentare la propria passione per l’equitazione. Offrono in genere lezioni teoriche e pratiche, indoor o outdoor, per imparare a cavalcare o persino per passare al livello agonistico, tra dressage e percorsi a ostacoli.

Danno poi la possibilità di lasciare il proprio cavallo a pensione in un’area naturalistica di pregio, in cui l’animale si senta a proprio agio. E consentono anche a esperti e non di montare i cavalli per avventurarsi sui numerosi sentieri che tramano la zona.

A Casa Boriano (Varzi) c’è, per esempio, il Maneggio Peker House, un’oasi verde con vista sul Fiume Staffora in cui trasformare l’equitazione in uno stile di vita. Offre lezioni di monta, pensione per cavalli, servizi fotografici e naturalmente la possibilità di passeggiare a cavallo nei dintorni oppure di affrontare veri e propri trekking sulle vette più alte della zona (Giarolo, Ebro, Chiappo, Penice e Lesima).

Maneggio PerkerhouseA Montalto Pavese c’è invece il Centro Equestre A.S.D. ippica Cella, in cui associarsi con tessera annuale per approfittare di lezioni di tecnica equestre, dressage, salto a ostacoli, ma soprattutto per imparare il grooming, prendendosi cura dei cavalli.

Il centro offre anche una pensione per cavalli e la possibilità di montarli per una passeggiata o per veri e propri trekking giornalieri enogastronomici organizzati.Maneggio a MontaltoAll’Agriturismo La Valle di Zavattarello avrete a disposizione eleganti scuderie e paddock immersi nel verde ideali per lasciare a pensione i cavalli, lezioni di equitazione di base e naturalmente la possibilità di montare i cavalli per un trekking con guida.Maneggio Agriturismo la ValleChi cercasse invece l’avventura del selvaggio West non può perdersi il Cowboys’ Guest Ranch a Voghera, specializzato in monta western. Il maneggio offre formule giornaliere, weekend o settimanali per immergersi nella vita di un vero e proprio ranch, con lezioni, passeggiate a cavallo ed esperienze a tema.

Chi ha già consuetudine con questi animali sa bene quanto lavoro sia necessario per imparare a montare correttamente e soprattutto per stabilire un rapporto di fiducia con l’animale.

Perciò anche chi volesse semplicemente trascorrere qualche ora alternativa in sella dovrà farlo con la giusta consapevolezza rispetto ai comportamenti adeguati da mantenere per non mettere in pericolo sé stessi e l’animale. fatta questa premessa, ecco qualche idea per una passeggiata a cavallo tra Varzi e l’Oltrepò Pavese.

Sentieri in Oltrepò per un Trekking a Cavallo

Passeggiate a Cavallo Oltrepò PaveseChe abbiate a disposizione un paio d’ore o una giornata intera per la vostra passeggiata a cavallo, l’Oltrepò fa al caso vostro. La rete di sentieri che lo attraversano, infatti, si presta per essere percorsa anche a cavallo, oltre che a piedi e in bici.

Una tipologia di slow travel che unisce il piacere di scoprire borghi storici, aree naturalistiche e attività enogastonomiche alla gioia di farlo in compagnia di una animale elegante e sensibile.

Ecco qualche itinerario, dal più lungo al più breve:

La Via del Sale, celebre rete di mulattiere che collega in 90 km Varzi a Portofino, attraversando l’Appennino ligure. Di seguito le 4 tappe:

  • Varzi – Capanne di Cosola 20,5 km
  • Capanne di Cosola – Torriglia 24 km
  • Torriglia – Uscio 23 km
  • Uscio – Portofino 17 km

Valle Staffora a Cavallo

L’Ippovia dell’Oltrepò, che in sei tappe e 80 km offre uno spaccato del sud dell’Oltrepò da godersi in sella. Di seguito le tappe:

  • Salice Terme – Gravanago 18,6 km
  • Gravanago – Monteacuto 8,3 km
  • Monteacuto – Varzi 22,1 km
  • Varzi – C.na Roncassi 10,4 km
  • C.na Roncassi – Prodongo 12,9 km
  • Prodongo – Passo del Giovà 8,7 km

L’Anello di Romagnese, punto di partenza e di arrivo di un trekking di 28,8 km che percorre un sentiero di crinale, attraversando boschi, pascoli, la riserva Naturale del Monte Alpe, il Giardino Alpino di Pietra Corva e il torrente Tidone

Il breve percorso da Casa Villa a Totonenzo, che in 1,5 km offre la possibilità di ammirare due cascate nei pressi del torrente Rivarolo.