Hai parcheggiato l'auto? Bene. Dimenticala. Per capire Varzi devi usare i piedi, gli stessi usati per secoli dai muli e dai mercanti della Via del Sale. Questo percorso ti guiderà tra i monumenti che abbiamo citato, salendo e scendendo tra la storia e la leggenda
Per qualcuno è una passione irrinunciabile, per qualcun altro un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Quel che è certo è che poche altre esperienze permettono di stabilire un rapporto di complicità tra essere umano e animale come fa l’equitazione. Che si tratti di una professione, di un hobby o della trovata del weekend, l’Oltrepò è la terra ideale in cui praticarla, facendo lezioni, prendendosi cura degli animali o passeggiando attraverso boschi, campi, valli e vigneti.
Avete mai percorso la Via del Sale? Lungo i suoi 90 km totali, da percorrere a piedi o in bici, si snodano tanti paesaggi diversi quante sono le altitudini raggiunte. In 4 tappe, da Varzi a Portofino, la via attraversa infatti borghi, boschi, prati, vette e valichi, fino al Mar Ligure.