Il Miccone di Stradella, spesso chiamato anche "Miccone Pavese", è un pane bianco di pasta dura, prodotto in pezzature di grandi dimensioni, solitamente intorno al chilo. La sua origine risale almeno al XVIII secolo ed è legata alla vita delle cascine, dove la panificazione era un rito settimanale.
Diciamo la verità: nessuno sa resistere ai Biscotti al Cacao! Il gusto dolce-amaro che si sprigiona in bocca è unico e ineguagliabile, che sia fatto di pasta frolla, accompagnato da qualche croccante mandorla, o anche nella versione light, poco calorica ma altrettanto gustosa.
Vi siete mai chiesti perché la Focaccia si chiama così? E se esiste una ricetta originale? Come e dove è nata? In cosa si differenzia esattamente dal pane e dalla pizza? Sono tante le domande che sorgono a proposito di uno degli street food più amati in Italia e non solo. Ecco tutte le risposte.
Tra le tipologie di biscotti più amate in Italia e più conosciute all’estero ci sono senza dubbio gli Amaretti. Il retrogusto amarognolo, dato dall’utilizzo di mandorle armelline, è il motivo del loro nome e li rende inconfondibili. Non a caso, si sono fatti largo nella pasticceria anche come ingrediente di numerose preparazioni dolci. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di loro e sulle loro numerose varianti.
Negli Stati Uniti li chiamano ladyfingers, in Inghilterra sponge fingers, in Francia boudoirs o biscuits à la cuillère, in Turchia kedi dili, in Sardegna pistoccus. Cosa sono? I Savoiardi, celebri biscotti ovali allungati simili a dita di donna (ecco perché ladyfingers!). Soffici, candidi e leggeri, hanno un’origine nobile e si sono fatti strada fino a oggi grazie alla loro forma e consistenza, che li rende estremamente versatili.
È impossibile non amare i biscotti, perché ne esistono di ideali per tutti i gusti e tutte le necessità. Per esempio, chi ha detto che tutti i biscotti fanno ingrassare? Scegliendo e abbinando i giusti ingredienti e trattandoli nella maniera migliore durante la preparazione dell’impasto e durante la cottura, anche i simboli della golosità per eccellenza possono entrare a far parte di una routine giornaliera salutare: Biscotti Light, da gustare senza remore.
In Italia il buon cibo è al centro di ogni festività, ma quando si tratta della Pasqua (e di Pasquetta!) non si può proprio farne a meno. Pasta fresca, agnello, focacce e uova compaiono su ogni tavola in diverse varianti. Ma i veri protagonisti sono i dolci: uova di cioccolato, colombe e, soprattutto, biscotti di Pasqua.
Nel repertorio di qualunque pasticcere e pasticcera, professionista o amatoriale, non può di certo mancare una ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato.
Si tratta di un passepartout a cui è impossibile dire di no, a qualunque ora del giorno: colazione, merenda e fine pasto.
Buoni, sani e versatili: i biscotti alle mandorle accontentano tutti, soprattutto se fatti in casa con ingredienti semplici e genuini.
Sapevate che ogni stato europeo e ogni regione italiana vanta almeno una ricetta di biscotti natalizi?
Scopritele tutte e sfornate anche voi qualche teglia in compagnia dei vostri cari.